GAIAJAZZ X • GIGI CIFARELLI BLUE ORGAN TRIO
GAIAJAZZ Musica&Impresa, il palcoscenico del progetto D•WORK che nel 2022/25 affronta il tema della sostenibilità.
Il primo evento della DECIMA EDIZIONE si svolgerà nel suggestivo Borgo di Portobuffolè per vivere la musica all’interno del nostro classico format del festival: musica, cultura e degustazione enogastronomica!
Si inizia quindi con GIGI CIFARELLI BLUE ORGAN TRIO!
Coinvolgente e caloroso groove, viscerale senso del blues e dello swing e generosa musicalità rappresentano i tratti distintivi del Gigi Cifarelli Blue Organ Trio, spumeggiante formazione diretta da uno fra i più apprezzati chitarristi jazz italiani degli ultimi trentacinque anni, anche in ambito internazionale. Il jazzista nativo di Pavia, che nel corso della sua brillante e longeva carriera ha stretto numerosissime e prestigiose collaborazioni con artisti di statura nazionale e mondiale del calibro di Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Dirotta su Cuba, John Scofield, Philip Catherine, Toots Tielemans, Mike Stern, Bireli Lagrene, Sylvain Luc, Pat Metheny, Larry Carlton, Scott Henderson, Pat Martino, Tommy Emmanuel e George Benson (solo per menzionarne alcuni), è coadiuvato da due fulgidi talenti come Yazan Greselin all’organo hammond e Matteo Frigerio alla batteria. Il repertorio di C’era una Volta il Wes, il suo progetto inerente a questo trio, è principalmente un tributo all’immenso chitarrista jazz e compositore statunitense Wes Montgomery, musicista considerato unanimemente come uno fra i più grandi, rappresentativi e influenti chitarristi jazz della storia. Inoltre, vi è spazio anche per alcuni brani scelti e (ri)letti da Gigi Cifarelli che durante gli anni hanno subito l’influenza dello straordinario Wes Montgomery, ad esempio quelli di George Benson, attualmente uno tra i più acclamati chitarristi jazz del mondo. C’era una Volta il Wes è una sorta di concerto narrativo e descrittivo concepito ad hoc sulla figura di Montgomery. Un live che intende far aleggiare il suo spirito grazie al toccante trasporto emotivo e all’eccellente padronanza strumentale di un trio che promette spettacolo.
FOOD&WINE
Consorzio Vini Venezia
Tavernetta del Tocai – Chef Thomas Bellotto (Portogruaro)
PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO >>> https://forms.gle/qZMiMLBNkE9d4Zbu7
LA BAND • GIGI CIFARELLI BLUE ORGAN TRIO
GIGI CIFARELLI • Chitarra
YAZAN GRESELIN • Organo Hammond
MATTEO FRIGERIO • Batteria
https://www.youtube.com/watch?v=39Xuqk_AWIo
•
Programma dell’evento:
ORE 19:00 • DEGUSTAZIONE ENO GASTRONOMICA
Partner ufficiale della serata: CONSORZIO VINI VENEZIA
Oltre agli ottimi vini si potranno degustare degli ottimi piatti a base di prodotti tipici territoriali.
ORE 21:00 – SPEECH
Presentare una testimonianza sul tema della Sostenibilità sociale e della solidarietà.
ORE 21:30 – INIZIO CONCERTO
•
INFO E PRENOTAZIONI
Entrata all’evento: 15€
Gratuito per ragazzi/e sotto i 13 anni
Piazza Ghetto, Portobuffolè
In caso di pioggia il concerto si svolgerà sotto la Loggia del Fontego, Piazza Vittorio Emanuele II, Portobuffolè
In caso di forte mal tempo verrà posticipato
+39 33568082
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO >>> https://forms.gle/qZMiMLBNkE9d4Zbu7
PRENOTA IL TUO TAVOLO PER LA CENA >>> https://forms.gle/cCKRskiZuYQ4CuJX7
—
GIGI CIFARELLI • Chitarra
Dalla metà degli Anni 80 fino quasi tutti gli Anni 90 con l’uscita dei primi due Cd della sua produzione, la sua chitarra appare al top in gran parte degli spazi musicali, sia nell’ambito jazz e funky che in quello pop, collaborando a diversi Cd di Mina, di Renato Zero, di Tullio De Piscopo, dei Dirotta su Cuba e di tanti altri cantanti di punta nel panorama della musica leggera italiana.
Diventa beniamino ed un modello da seguire per tanti giovani chitarristi italiani; i lettori delle riviste specializzate infatti lo eleggono per cinquatanni consecutivi “miglior chitarrista jazz e fusion”.
Collabora con John Scofield, Philipe Caterine, Toots Thielemans, Mike Stern, Bireli Lagrene, Silvan Luc, Pat Metheney,, Larry Carlton, Philipe Caterine, Scott Henderson, Mike Stern, Pat Martino, Tommy Emmanuel, con molti altri grandi nomi. Ha suonato nei più prestigiosi palchi dei festival jazz al Festival “Les nuits de la guitare”, Sete sur Mere, Sete Sur Mere.
Nel 2008 riceve il premio Enriquez, ambito riconoscimento teatrale che per la prima volta viene assegnato a un musicista. Nello stesso anno registra il suo ultimo cd, dal vivo. L’album esce nel 2009 e trova moltissimi consensi e rivela un chitarrista ormai personalissimo, con un proprio tocco e con un modo di far musica e di suonare ormai unici. Esce in questo cd lo spirito della gioia e del divertimento che Gigi instaura sia sul palco coi suoi collaboratori che con il pubblico e anche la scelta particolarmente riuscita di fondere le atmosfere jazzistiche con la tradizione italiana.
Da anni è endorser e immagine Italiana per alcuni marchi di primo livello in particolare di Ibanez, il marchio italiano di Marco De Virgiliis già al top nel mondo con gli amplificatori MarkBass.
YAZAN GRESELIN • Organo Hammond
Yazan Greselin, classe 1988, inizia in giovane età lo studio del pianoforte con Giancarlo Urso. Nel Febbraio 2012 consegue il titolo di Triennio accademico in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove frequenta poi il biennio specialistico nella classe del M.o Alessandro de Curtis. Studia composizione sotto la guida del M.o Carlo Ballarini e del M.o A. E. Negri. Approfondisce lo studio del pianoforte jazz con il M.o Carlo Morena e ad Ottobre 2017 conseguira’ la Laurea di II livello in pianoforte jazz nella classe del pianista Dado Moroni. Dal 2015 si dedica allo studio dell’hammond e diventa quindi anche organista hammondista in varie formazioni.
MATTEO FRIGERIO • Batteria
Nato nel 1982, la sua passione per la musica lo porta a diplomarsi conservatorio G.Nicolini di Piacenza e diplomarsi presso l’”Accademia Musica Moderna” di Milano. Potenzia la conoscenza in ambito musicale, seguendo lezioni private con Maxx Furian, Vanni Stefanini, Franco Rossi, Luca Turolla, Stefano Bagnoli, Sergio Bellotti, Tony Arco, presso il Berklee College of Music a Boston (USA) e parteciando a seminari di, Skip Hadden, Dom Famularo,
La sua formazione ed il suo talento gli permettono di suonare/registrare sia in ambito pop che in ambito jazz con diverse band, tra queste: MaxBrando, Ufficio Sinistri, Band & Breakfast, Punti Di Vista, Hendrix’s Tales e tutti i bravissimi musicisti che fanno parte di queste band; ho collaborato con molti singoli musicisti/cantanti tra i quali: Micheal Rosen, Franco Oppini, Pago, Garrison Feweel, Sergio Cocchi, Luca Pasqua, Aurielle, Carlo Palmas, Riccardo Di Paola, Giorgio Palombino, Enzo Frassi e molti altri.
In ambito televisivo partecipa a varie trasmissioni televisive,videoclip ecc. in onda su emittenti varie (MTV, All Music, RAI)