Home Events GECE XXIII • IL CORTILE DEL MONDO: Un incontro con Shaul Bassi
Settembre 2022
Luglio 2022
Giugno 2022
Marzo 2022
Novembre 2021
Ottobre 2021
Settembre 2021
Nessun evento trovato!

Data

18 09 22
Expired!

Ora

10:30 - 00:30

Costo

Gratuito

GECE XXIII • IL CORTILE DEL MONDO: Un incontro con Shaul Bassi

XXIII GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA – Tema: il Rinnovamento

Nella 23esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’Associazione Culturale Dotmob in collaborazione con il Comune di Portobuffolè, presenta l’incontro letterario dal titolo: Il Cortile Del Mondo.
Autore e relatore, Shaul Bassi, Professore Ordinario dell’ Università Cà Foscari Venezia e tra i fondatori di Beit Venezia – Casa della Cultura Ebraica.
“A partire dai racconti e saggi scritti da vari autori contemporanei e pubblicati recentemente nella raccolta Il cortile del mondo. nuove storie dal Ghetto di Venezia (Giuntina 2021) (https://www.giuntina.it/…/il-cortile-del-mondo-818.html), il curatore rifletterà su come la piccola realtà del Ghetto di Venezia sia non solo un fondamentale centro spirituale e luogo della memoria e del patrimonio culturale ebraico italiano, ma anche un’area paradigmatica che può dire molto su un mondo in cui i ghetti, fisici e metaforici, si moltiplicano e caratterizzano sempre di più la vita sul nostro pianeta. Le varie prospettive fornite da autrici e autori provenienti da tutti i continenti e appartenenti a religioni e culture diverse dimostrano l’attualità di un libro che, come si avrà modo di scoprire durante la presentazione, trova la sua prima ispirazione proprio a Portobuffolè per poi viaggiare verso i caraibi, Israele, Kenya, Australia, India e molti altri paesi di tutto il mondo. Shaul Bassi”
 
 
INFORMAZIONI
eventi@dotmob.it
www.dotmob.it
335 6802082
320 8457749
ufficioturistico@comune.portobuffolè.tv.it
Consigliata la prenotazione
 
 
BIOGRAFIA

Shaul Bassi (www.unive.it/persone/bassi) è professore associato di lingua e letteratura inglese all’Università Ca’Foscari Venezia. Laureato a Venezia e dottore di ricerca in anglistica a Pisa e Firenze, ha studiato anche nelle università di Berkeley e Liverpool. È stato ricercatore in anglistica all’Università Ca’ Foscari dal 2000 al 2007. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si dividono tra Shakespeare, la letteratura postcoloniale e gli studi ebraici. Ha tenuto conferenze in università italiane ed estere (Londra, Monaco di Baviera, Valencia, Berkeley, Toronto, Atlanta, Dubrovnik, New York, Beer Sheva, Praga) e al Globe Theatre di Londra. Ha insegnato anche alla Wake Forest University di Venezia, alla Venice International University, alla Harvard-Ca’ Foscari Summer school ed è stato Visiting Professor all’Università di California a Santa Cruz. È direttore della rassegna Incroci di civiltà. Incontri internazionali di letteratura a Venezia (www.incrocidicivilta.org) e co-fondatore del Centro Veneziano di Studi Ebraici Internazionali (www.venicejewishstudies.org). Ha organizzato i convegni Paper Bullets of the Brain. Experiments with Shakespeare (2005) e, insieme a Laura Tosi e Patrick Spottiswoode, Shakespeare in Venice. New Perspectives (Venezia 2007). Le sue pubblicazioni shakespeariane includono Le metamorfosi di Otello. Storia di un’etnicità immaginaria (2000), Shakespeare in Venice. Luoghi, personaggi e incanti di una città che va in scena (con Alberto Toso Fei, 2007), l’edizione critica di Otello tradotta da Alessandro Serpieri (2010), il volume Visions of Venice in Shakespeare (con Laura Tosi, 2011) e vari saggi.

 

The event is finished.

Lascia un commento

ASSOCIAZIONE CULTURALE DOTMOB

Sede legale
Via Masotti 7/1, Oderzo TV

© 2021 Associazione Culturale Dotmob – P.IVA 04551180260