GAIAJAZZ X • RAFFAELE FIENGO BAND
GAIAJAZZ Musica&Impresa, il palcoscenico del progetto D•WORK che nel 2022/25 affronta il tema della sostenibilità.
Il terzo evento della DECIMA EDIZIONE si svolgerà nel suggestivo Borgo di Portobuffolè per vivere la musica all’interno del nostro classico format del festival: musica, cultura e degustazione enogastronomica!
Un’interessante formazione composta da quattro nuove leve dal futuro roseo. La Raffaele Fiengo Band è un giovane quartetto guidato dall’ardimentoso altosassofonista Raffaele Fiengo, contraltista dal playing ricercato, soprattutto dal punto di vista timbrico, incline all’esplorazione di territori tanto impervi quanto fascinosi e dal fraseggio impreziosito da inebrianti incursioni nello Sheets of Sound. In seguito a un eccellente percorso formativo e a vari successi conquistati in concorsi nazionali, ha l’opportunità di calcare il palco con diversi jazzisti di levatura nazionale e internazionale, come: Sante Palumbo, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Massimo Manzi, Pino Jodice, Tino Tracanna e molti altri ancora. Insieme a lui, una sezione ritmica più che promettente costituita da Thomas Umbaca al pianoforte, Enrico Palmieri al contrabbasso e Antonio Marmora alla batteria. Il repertorio verte sostanzialmente su composizioni originali di chiara declinazione contemporary jazz, oltre ad arrangiamenti di movimenti/sonate autografate da strepitosi musicisti contemporanei del calibro di Vincent Persichetti, Béla Bartók e Arthur Honegger, per un progetto trasversale e stimolante. Un live in cui la costante ricerca dell’interplay rappresenta la stella polare di questa formazione, dove il fitto dialogo fra i musicisti dà vita a momenti di suspense che suscitano la curiosità e calamitano l’attenzione del pubblico fin dalle primissime note.
FOOD&WINE
Consorzio Vini Venezia
Ostaria Nonna Lile “cibi da strada” (Oderzo)
Fauno More&Cheese (Caneva)
PRENOTA QUI IL TUO BIGLIETTO >>> https://forms.gle/qZMiMLBNkE9d4Zbu7
LA BAND • RAFFAELE FIENGO BAND
RAFFAELE FIENGO • Sax Alto
THOMAS UMBACA • Pianoforte
ENRICO PALMIERI • Contrabbasso
ANTONIO MARMORA • Batteria
•
Programma dell’evento:
ORE 19:00 • DEGUSTAZIONE ENO GASTRONOMICA
Partner ufficiale della serata: CONSORZIO VINI VENEZIA
RISTORATORE: FOOD TRUCK “NONNA LILLE”
ORE 21:00 – SPEECH
IL FAUNO – Cheese and More
ORE 21:30 – INIZIO CONCERTO
•
INFO E PRENOTAZIONI
Entrata all’evento: 15€ (FOOD&WINE A PARTE)
Gratuito per ragazzi/e sotto i 13 anni
Piazza Ghetto, Portobuffolè
In caso di pioggia il concerto si svolgerà sotto la Loggia del Fontego, Piazza Vittorio Emanuele II, Portobuffolè
In caso di forte mal tempo verrà posticipato
+39 3356802082
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO >>> https://forms.gle/qZMiMLBNkE9d4Zbu7
PRENOTA IL TUO TAVOLO PER LA CENA >>> https://forms.gle/cCKRskiZuYQ4CuJX7
—
RAFFAELE FIENGO • Sax Alto
Nel Giugno 2016 consegue il Diploma in Sassofono Jazz e la licenza del Corso Teorico Moderno con la prof. Barbara Gervasoni, la licenza della Storia di Musica Moderna con il maestro Antonello Monni, frequenta il corso di pianoforte jazz sotto la guida del docente Marco Detto. Studia Tecnologia Musicale con il Prof. Mario Barbuti e storia della musica con il Prof. Filippo Ravizza. Nel 2017 viene invitato come special guests dal noto pianista jazz Sante Palumbo per il concerto “…un’impronta jazz” John Coltrane e friends presso l’Accademia Musicale Castellanza a Villa Pomini (VA). Dopo il conseguimento del Diploma in Sassofono Jazz, Raffaele approfondisce sempre di più lo studio del linguaggio jazz studiando tecnica di improvvisazione sotto la guida del chitarrista jazz Walter Donatiello. Frequenta varie master class e laboratori di performer tenuti da jazzisti nazionali e internazionali tra cui Giovanni Tommaso, Bruno Chevillon, Roberto Gatto, Enrico Piranunzi e Antonio Faraò. Partecipa ai vari Summer Camp organizzati dal CEMM, in cui vi sono musicisti di jazz come Walter Donatiello, Tiziano Tononi, Lele Melotti, Roberto Gatto, Dino D’Autorio, Michelangelo Flammia ed e Daniele Cavallanti. Nel 2018 partecipa al concorso di jazz “Palco Aperto JAZZMI2018”, riservato ai nuovi talenti, classificandosi al primo posto vincendo un volo per New York. Premiazione avvenuta al Teatro Triennale Milano. Nel 2020 si aggiudica, tra i finalisti giovani talenti del jazz Italiano, la partecipazione al Concorso Jazz “Chicco Bettinardi”, a Piacenza, presso il Milestone Jazz Club, esibendosi con il contrabbassista Attilio Zanchi, il batterista Massimo Manzi ed il pianista Roberto Cipelli. Si esibisce con la Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per l’evento “Visioni Note per la Shoah” trasmesso dalla RAI , diretta dal Maestro Pino Jodice con la partecipazione del sassofonista Tino Tracanna e del musicista e attore Peppe Servillo.
THOMAS UMBACA • Pianoforte
Dopo studi classici presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, frequenta i corsi di pianoforte Jazz dove studia con importanti figure del panorama Jazz italiano tra cui Umberto Petrin, Antonio Zambrini, Tino Tracanna.
Ha avuto occasione di presentarsi per prestigiosi festival e rassegne tra cui PianoCity Milano, Roccella Jazz festival, Armonie d’Arte Festival, al Museo del ‘900 di Milano, al Castello Sforzesco di Milano, per Monza Visionaria di Musicamorfosi presso il Parco di Monza ecc.
Nel 2019 vince il Premio speciale Hermès per giovani talenti al Concorso di PianoCity Milano dedicato a Renato Sellani, al quale partecipa con sue composizioni e suona all’ex Fabbrica Cova in occasione di Biennolo. Nel 2021 è vincitore assoluto del Premio Lelio Luttazzi nella categoria giovani autori pianisti presso la Casa del Jazz di Roma.
ENRICO PALMIERI • Contrabbasso
Dopo il diploma di primo livello nel Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sta ora frequentando il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Qui si è già ben inserito nella ricca scena musicale metropolitana, collaborando con diverse formazioni. Ha partecipato in alcuni festival e diversi i seminari che ha seguito.
ANTONIO MARMORA • Batteria
Classe 1997, ha conseguito il diploma di primo livello in batteria e percussioni jazz al conservatorio “E.R. Duni” di Matera con il massimo dei voti. Attualmente vive e studia a Milano dove la sua attività musicale si divide tra sperimentazione e jazz nel senso più tradizionale del genere. Negli anni ha avuto la possibilità di suonare in diversi contesti e importanti festival italiani.