Home Events XII EDIZIONE GECE • “DIALOGHI: Confronti, scambi, opportunità” Con Marina Caffiero e Giuseppina Minchella
Novembre 2021
Ottobre 2021
Settembre 2021
Nessun evento trovato!

Data

10 10 21
Expired!

Ora

10:30 - 12:30

XII EDIZIONE GECE • “DIALOGHI: Confronti, scambi, opportunità” Con Marina Caffiero e Giuseppina Minchella

Il 10 OTTOBRE 2021 si apre la XII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che vede per l’Italia la città di Padova come capofila. 

In questo contesto l’Associazione Culturale Dotmob in collaborazione con l’Ucei, il Comune e la Pro Loco di Portobuffolè è particolarmente orgogliosa di essere parte del  programma del Veneto, Nazionale ed  Internazionale, proponendo l’evento “Dialoghi: confronti, scambi, opportunità”.

In questa occasione avremo il piacere di ascoltare la professoressa ordinaria di Storia Moderna della Sapienza Università di Roma Marina Caffiero in “dialogo” con la storica Giuseppina Minchella.

Attraverso il loro intervento, avremo l’occasione di considerare in un’ottica più moderna la storia degli ebrei e dei loro rapporti con i cristiani. Essa rappresenta un capitolo centrale nella visione piú ampia del tema che affronta la difficile convivenza tra religioni e culture diverse. In Italia la scarsa comunicazione tra storia degli ebrei e storia generale ha fatto sí che essi siano diventati «invisibili» sul piano storico. Si trascurano cosí le indicazioni che l’analisi delle istituzioni, delle norme e dei comportamenti che li riguardavano siano fondamentali  per analizzare la ricostruzione storica complessiva della società europea. I caratteri dell’intreccio delle relazioni tra il mondo ebraico e quello cristiano, senza ignorare i conflitti e le paure ma inserendo anch’essi nell’ottica dell’interrelazione costante, compongono una storia unica, non più divisa, fatta di individui che parlano tra di loro e operano spesso insieme.

LOCATION: Sala Consiliare, Piazza Vittorio Emanuele II, Portobuffolè.

EVENTO GRATUITO fino ad esaurimento posti

L’evento si svolgerà in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato.

In ottemperanza alle normative COVID-19 vigenti è obbligatoria la prenotazione ed il possesso del green pass.

 

 

BIOGRAFIE

Marina Caffiero

Dal 2000 è professore ordinario di Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza. Studiosa di storia sociale e culturale dell’Europa moderna, ha lavorato nei seguenti ambiti di ricerca:

  1. storia religiosa e dei rapporti tra politica e religione nel corso dei processi di secolarizzazione in Italia e in Europa tra XVI e XIX secolo;
  2. storia delle minoranze , con particolare riferimento a quelle ebraiche ;
  3. storia di genere, con particolare riguardo alla storia delle scritture femminili in età moderna.

Tra le sue pubblicazioni: Battesimi forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei papi, Viella, Roma 2004; Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria, Einaudi, Torino 2012; Storia degli ebrei nell’Italia moderna. Dal Rinascimento alla Restaurazione, Carocci, Roma 2014 (seconda ristampa 2015). Ha pubblicato una ventina di volumi tra monografie e curatele, circa 200 saggi e articoli su riviste italiane e straniere e in diverse lingue.

 

Giuseppina Minchella

Dottore di Ricerca in “Società, politica e culture dal tardo medioevo all’età contemporanea”, Università “La Sapienza” di Roma

Dottore di Ricerca in “Società, politica e culture dal tardo medioevo all’età contemporanea” presso l’Università “La Sapienza” di Roma, componente del Centro Ricerca dell’Inquisizione dell’Università di Trieste, Giuseppina Minchella si occupa dell’attività del Sant’Ufficio in Friuli, a Venezia e nello Stato veneziano, con con particolare interesse alle conversioni e ai passaggi di fede. Ha pubblicato diversi articoli di storia religiosa e di genere. Tre le sue pubblicazioni: «Porre un soldato alla Inquisitione». I processi del Sant’Ufficio nella fortezza di Palmanova 1595-1669, Trieste, Edizioni Università di Trieste, 2009; Frontiere aperte. Musulmani, ebrei, cristiani nella Repubblica di Venezia, Roma, Viella, 2014. 

Nel 2014 pubblica  il romanzo “L’abiura” in collaborazione con Daniela Galeazzi, con la quale nel 2020 pubblica “Le Vite di Prima.

 

The event is finished.

Lascia un commento

ASSOCIAZIONE CULTURALE DOTMOB

Sede legale
Via Masotti 7/1, Oderzo TV

© 2021 Associazione Culturale Dotmob – P.IVA 04551180260