GAIAJAZZ ELEVEN • TONY ESPOSITO: LE ORIGINI • Special Guest ANTONIO FARAÒ
GAIAJAZZ Musica&Impresa, il palcoscenico del progetto D•WORK che nel 2022/25 affronta il tema della sostenibilità.
Direttore artistico: Antonio Faraò
CONCERTO • TONY ESPOSITO “LEORIGINI”
Special guest Antonio Faraò
TONY ESPOSITO • percussioni
ANTONIO FARAÒ • piano
GIGI DI RIENZO • basso elettrico
LINO PATRIOTA • tastiere, synth, voce
CLAUDIO ROMANO • Batteria
–
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
ORE 21:00 • SPEECH
Presentiamo una testimonianza sul tema della sostenibilità
DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 21:00 • DEGUSTAZIONE ENO GASTRONOMICA
–
TONY ESPOSITO – LE ORIGINI – SPECIAL GUEST ANTONIO FARAÒ
Tony Esposito, fra i più conosciuti e rappresentativi percussionisti italiani degli ultimi quarantacinque anni, (ri)torna al passato con il suo progetto intitolato “Le Origini”. Oltre a Lino Patriota (voce, synth e tastiere), al fianco dell’artista napoletano figurano il noto bassista Gigi De Rienzo, Claudio Romano (batteria) e lo Special Guest Antonio Faraò, uno fra i più grandi pianisti jazz italiani attivo sulla scena jazzistica mondiale da venticinque anni. Esposito non ha bisogno di presentazioni, basti pensare alle sue storiche e proficue collaborazioni con Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo ed Ernesto Vitolo per citare gli artisti italiani, mentre Don Cherry, Don Moye, Gato Barbieri, Eumir Deodato, Brian Auger, Gilberto Gil, Billy Cobham e Naná Vasconcelos sono solamente alcuni straordinari musicisti internazionali con i quali ha condiviso il palco. L’ospite Faraò, vero e proprio pupillo del leggendario Herbie Hancock, si contraddistingue per la totale padronanza degli ottantotto tasti e per la sua sbalorditiva concezione armonica e ritmica, unitamente a un fervore comunicativo da cardiopalma. Pianista di chiara derivazione post-bop, sensazionale nell’inside-outside playing, il suo tocco percussivo crea intense vibrazioni interiori – e il suo stile è anche caratterizzato da una lodevole indipendenza, come se avesse due mani destre, che gli consente di dar vita a intarsi ritmici, specie con la mano sinistra, di pregevolissima fattura. Nell’arco della sua carriera ha calcato il palco e condiviso lo studio di registrazione al fianco di numerose icone sacre del jazz mondiale, fra i quali: Jack DeJohnette, Chris Potter, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Billy Cobham, Bireli Lagrène, Dennis Chambers, Jeff “Tain” Watts, Ira Coleman, Benny Golson, John Abercrombie, Billy Hart, Eddie Gomez, Bob Berg, Joe Lovano, Dave Liebman, Wayne Shorter, Johnny Griffin, Richard Galliano, Al Jarreau, Marcus Miller, Brandford Marsalis, Toots Thielemans, Christian McBride, George Garzone. Il repertorio de “Le Origini” è improntato su quelle produzioni discografiche anni Settanta frutto di un’incandescente miscellanea comprendente world music, funk e fusion, il tutto speziato con un gusto tipicamente mediterraneo. Un immersivo viaggio, dunque, attraverso album come Rosso Napoletano, Processione sul Mare, Gente Distratta e La Banda del Sole, più un affettuosissimo omaggio all’immenso Pino Daniele, amico fraterno di Tony Esposito. Un live, questo, sinonimo di spettacolo garantito, sia per l’eccellente livello del quintetto che per l’irresistibile fascino dei brani proposti.
–
PARTNER DELLA SERATA: Santa Margherita e ristorante Tavernetta del Tocai, chef Thomas Bellotto
Dall’aperitivo alla cena gustosi piatti a base di prodotti tipici territoriali accompagnati dagli iconici vini firmati Santa Margherita.
La cena è su prenotazione ed il costo dei vini e della cena non è compreso nel costo del biglietto di entrata all’evento.
DALLE ORE 21:30 ALLE ORE 23:00 • CONCERTO
–
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO >>> https://forms.gle/YuH6MN4RrywrL6m89
PRENOTA IL TUO TAVOLO PER LA CENA >>> https://forms.gle/XdtAxgXjtr8Az33a8
COMPRA UN BIGLIETTO SOSPESO >>> https://forms.gle/SxdjG2gdTtukoXsz8
–
INFO E PRENOTAZIONI
Entrata all’evento: 15€
Gratuito per ragazzi/e sotto i 13 anni
In caso di pioggia il concerto si svolgerà sotto il portico della Cantina Santa Margherita.
In caso di forte mal tempo l’evento verrà posticipato
+39 33568082
–
TONY ESPOSITO “LE ORIGINI” SPECIAL GUEST ANTONIO FARAÒ
Tony Esposito ci propone un ritorno alle sue origini musicali che hanno attraversato gli anni Settanta con produzioni discografiche mischiando i primi vagiti della world music, funky e una fusion che metteva sempre in primo piano il gusto della melodia e le percussioni. Un viaggio attraverso produzioni discografiche come “Rosso napoletano”; “Processione sul Mare”; “Gente distratta” e “La banda del sole”, inoltre il repertorio includerà un doveroso omaggio all’amico Pino.
Questo progetto sarà una vera e propria riscoperta con la presenza di due maggiori esponenti della musica partenopea, Tony Esposito e Gigi De Rienzo, affiancati da Antonio Farao’, pianista jazz tra le più importanti figure di spicco internazionale, molto ammirato da Herbie Hancock. Un’incursione di materiali sonori interpretati con la maturità dei tempi d’oggi, senza rinnegarne però l’estetica degli anni Settanta.
Quella delle “Origini” è una musica permeata da un forte fascino per i suoni mediterranei, ancora prima che la “musica mediterranea”, diventasse un marchio di fabbrica di produzioni internazionali. Percorsi musicali dove la ritmica diventava melodia, narrazione, pulsazione costante di un sound che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Nel 1981 caratterizzerà, non poco, uno dei dischi centrali della discografia di Pino Daniele, “Vai mo’”.
https://www.tonyesposito.it/index.php/biografia?showall=1
https://www.antoniofarao.net/bioitaliano
https://salernosera.it/de-rienzo-il-partner-di-pinotto-e-diventato-una-star/
http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudioromano.asp#.ZEp0Ey8QNmA
https://www.tonyesposito.it/index.php/biografia?showall=1
http://www.jazzitalia.net/Artisti/claudioromano.asp#.ZEp0Ey8QNmA
–
SOSTENIBILITÀ
SANTA MARGHERITA
Santa Margherita è una storia italiana di passione, lavoro, valori e tradizione, nata nel 1935 dalla visione del Conte Gaetano Marzotto, che credeva in un’agricoltura moderna ed efficiente fatta di uomini, natura e tecnologia insieme. Da quell’inizio visionario sono trascorsi 88 anni, ma i valori di riferimento sono rimasti immutati e hanno permesso a questo sogno di crescere fino a diventare una delle realtà del vino più importanti d’Italia, capace di stare al passo con i tempi e di leggere i mutamenti negli stili di vita e di consumo grazie alla capillare presenza in oltre 90 Paesi nei cinque continenti. Tra i pionieri nella spumantizzazione del vitigno Glera sulle colline di Valdobbiadene dal 1952, Santa Margherita ha contribuito a trasformare uno spumante territoriale in un successo globale. All’azienda si deve inoltre la nascita del Pinot Grigio come il mondo lo intende oggi: un vino che ha saputo conquistare i palati di diverse generazioni di winelovers grazie al suo stile contemporaneo e alla straordinaria capacità di abbinamento a cibi e situazioni diversi e che sessant’anni fa diede avvio ad una vera e propria rivoluzione del gusto e del piacere enologico. Oltre all’innovazione, la sostenibilità è un valore fondante per Santa Margherita da sempre convinta che tutto ciò che deriva da un ambiente salubre, condotto con saggia misura nel rispetto dei cicli vitali, porti con sé un valore unico.
L’attenzione della nostra associazione verso Santa Margherita premia questo tratto distintivo dell’azienda.
–
DOTMOB
Dall’inizio delle sue attività l’associazione Culturale Dotmob ha scelto di approfondire il tema della sostenibilità ed applicarli nella realizzazione di tutti i progetti targati D•WORK. Capfilita di questi progetti e la rassegna Gaiajazz musica&imprea:il nostro palcoscenico per i tre pilastri della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Gaiajazz durante i suoi eventi rispetta i criteri CAM