GAIAJAZZ TWELVE • DESIGN TALK + JAM SESSION
GAIAJAZZ Musica & Impresa, il palcoscenico del progetto D•WORK che nel 2022/25 affronta il tema della sostenibilità.
Direttore artistico ANTONIO FARAÒ
PROGRAMMA DELL’EVENTO
DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:30
D•MEET – Design Talk
L’obiettivo generale perseguito con il Festival GAIAJAZZ Musica & Impresa è quello di offrire un contributo sociale, culturale e artistico al pubblico attraverso un una serie di appuntamenti capaci di rappresentare molteplici aspetti legati sia alla cultura della musica jazz sia alla conoscenza del tessuto imprenditoriale e produttivo del territorio.
Il primo evento di questo fantastico tour estivo si apre con due incontri speciali: Matteo Alemanno, la cui mostra Venezia Immaginata è in corso al Museo Casa Gaia, e Sara Pavan del PAFF! di Pordenone, partner delle attività Dotmob legate alla mostra.
Nei due incontri verranno trattati i temi del design e delle professionalità all’interno del mondo dell’illustrazione.
Relatori Matteo Alemanno e Sara Pavan del Paff! di Pordenone
Sara Pavan, social media manager di Rizzoli Lizard, referente della didattica del PAFF! di Pordenone, curatrice dell’area INKitchen al Treviso Comic Book Festival, ha scritto Il potere sovversivo della carta (Agenzia X) dedicato alla scena indipendente e autoprodotta del fumetto italiano.
Matteo Alemanno, autore di fumetti e illustratore ha collaborato con case editrici quali Futuropolis, Dargaud, Glénat, Dupuis, Einaudi Ragazzi, De Agostini, Boyds Mills Press e altre. Ha collaborato con aziende tra le quali Aprilia, Oakley, Zoomarine. Ha vinto il premio Carlo Boscarato nel 2011 e il Premio Attilio Micheluzzi nel 2012.
DALLE ORE 19:00 alle ore 23:00
MUSICA LIVE & STREET FOOD
Una performance live dove, senza arrangiamenti o orchestrazioni preventive, i musicisti suonano insieme improvvisando sulle armonie di un tema prestabilito.
Entrata con contributo liberale a favore dell’ Associazione Dotmob e dell’ Associazione Oltre L’indifferenza di Fontanelle
In caso di pioggia il concerto si svolgerà sotto la loggia del Fontego!
+39 33568082
SOSTENIBILITÀ
PORTOBUFFOLÈ
Portobuffolè uno dei più piccoli comuni in provincia di Treviso, Bandiera Arancione, tra i più Bei Borghi D’Italia, con i suoi siti storici è testimonianza delle varie epoche succedutesi dal periodo romano fino ad oggi. Residenza nel 1293 dei signori e giovani sposi Tolberto e Gaia da Camino nel 1339 Portobuffolè viene annesso alla Repubblica di Venezia, un lungo periodo di ricchezza, di scambi commerciali e culturali che rimane attivo fino alla caduta della Repubblica. Oggi, il Borgo, mantiene ancora intatti molti edifici storici e religiosi visitabili , del periodo che comprende l’anno 1000 fino al 1800.
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale le varie amministrazioni si sono impegnate a conservare la parte storico/culturale, a proteggere la risorsa faunistica e vegetale dell’importante territorio del Pra dei Gai.
Inoltre è notevole l’impegno nei progetti rivolti ai percorsi ciclabili e di cammino. Il Comune utilizza la macchina elettrica,Zoe, per gli spostamenti in zona, è particolarmente attento a limitare i consumi, al riciclo, a utilizzare materiale compostabile in caso di eventi. Collabora con varie associazioni che condividono una visione di inclusione e sostegno ai giovani.
DOTMOB
Dall’inizio delle sue attività l’associazione Culturale Dotmob ha scelto di approfondire il tema della sostenibilità ed applicarli nella realizzazione di tutti i progetti targati D•WORK. Capofila di questi progetti e la rassegna Gaiajazz musica&imprea: il nostro palcoscenico per i tre pilastri della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Gaiajazz durante i suoi eventi rispetta i criteri CAM.